Long Island Cocktail
Prepara uno dei drink più celebri comodamente a casa tua!
19 ottobre 2020
Come per tutti i drink di grande successo, anche il Long Island viene associato a varie leggende che cercano di spiegarne la nascita. Quella più gettonata, sostiene che sia nato nel periodo del proibizionismo attorno agli anni ’20, in cui molte persone, per mascherare il fatto che stessero assumendo sostanze alcoliche, composero questo mix di cocktail che prendeva un colore simile al tè freddo.
Un’altra teoria è quella legata al barman Robert C. Butt, proprietario dell’Oak Beach Inn Long Island, che nel 1972 partecipò ad un cocktail contest in cui l’ingrediente principale era il Triple Sec e mischiando vari tipi di alcolici riuscì ad ottenere il drink che oggi noi tutti conosciamo e che prende il nome proprio della zona e del bar in cui è stato ideato.
Storia, origini e ricette del Long Island
Tra tutti i drink più celebri, il Long Island è quello che richiede una preparazione più meticolosa in quanto bisogna far coesistere il gusto di più ingredienti, alcuni dei quali contrastanti.
- 2/10 di Gin
- 2/10 di Tequila
- 2/10 di Rum bianco
- 2/10 Triple sec
- 1/10 di succo di limone
- 1/10 di cola
- Scorza di limone
La preparazione prevede pochi passaggi ma il dosaggio di ciascun ingrediente dev’essere rispettato meticolosamente, possibilmente con l’aiuto di un misurino.
- Inserire il ghiaccio nello shaker
- Miscelare le quattro bevande alcoliche (se in possesso del misurino, chiamato Jigger, sarà necessario riempire la parte più grande per ciascuna bevanda)
- Aggiungere succo di limone e cola
- Guarnire il long drink con una scorza di limone
Ed è con questi semplici steps che si può ottenere uno dei long drink più rappresentativi della storia della Cocktaileria.
SCOPRI I CONCENTRATI SODASTREAM PER FARE I TUOI COCKTAILS PREFERITI DIRETTAMENTE A CASA